Chi siamo

Rinaldo Garziera

 

dal 2001 è professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Parma, di cui è il direttore. Il prof. Garziera si occupa di vibrazioni dei sistemi meccanici, di meccatronica e dello sviluppo di metodologie di diagnostica non distruttiva basate sull'analisi modale.

Luca Collini

 

dal 2004 Ricercatore Universitario di Costruzione di Macchine, ING-IND/14. Autore di circa 70 pubblicazioni su rivista e presentate a congressi nazionali e internazionali, la sua attività di ricerca riguarda la caratterizzazione delle proprietà meccaniche dei materiali strutturali e la loro modellazione, e lo sviluppo di metodologie di diagnostica delle strutture mediante tecniche non distruttive.

Marco Amabili

 

è professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Parma dal 2002. Riveste il ruolo di Editore Associato dell'Asme Applied Mechanics Reviews e del Journal of Fluids and Structures. Autore di numerose pubblicazioni a livello internazionale e del libro Nonlinear vibration and stability of shell and plates edito da Cambridge University Press, la sua ricerca è mirata allo studio delle vibrazioni lineari e non lineari dei sistemi meccanici.

 

 

Marcello Vanali

 

dal 2011 Professore Associato di Misure Meccaniche e Termiche, ING IND/12, la sua attività principale riguarda il settore delle misure dinamiche e dell'identificazione dei sistemi. Ha partecipato alla progettazione/programmazione e installazione degli impianti di monitoraggio permanente dello Stadio Giuseppe Meazza di Milano e del cantiere di restauro della Guglia Maggiore del Duomo di Milano, e al collaudo dinamico del Palazzo Lombardia (Nuova sede della regione Lombardia).

 

Angelo Farina

 

Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale ING-IND/11 dal 2005, si occupa di rumore e vibrazioni degli edifici e delle infrastrutture di trasporto, in particolare ferrotranviario. E' stato consulente per l'isolamento vibrazionale nel corso della progettazione e realizzazione di alcune grandi opere,. E' autore del programma di calcolo "Mappavib", utilizzato in svariati studi di impatto ambientale di autostrade, ferrovie, tranvie, metropolitane e installazioni industriali. Collabora da oltre 20 anni con la soc. Coopsette Scarl per lo sviluppo di sistemi di armamento ferroviario antivibrante e per lo sviluppo di sistemi di misura e di simulazione della propagazione delle vibrazioni nel terreno. Ha collaborato saltuariamente con il dr. Michele Zanolin del M.I.T. riguardo le metodiche di riduzione del rumore captato dal rilevatore gravitazionale di Livingston del progetto LIGO, nel periodo 2002-2005.